STAFF

jacopo foto

Dott. Jacopo Bacherini

Nato a Firenze il 24/11/1984

Nel 2004 Diplomato e Abilitato Odontotecnico presso l’istituto Da Vinci di Firenze.

Vincitore di tre borse di studio e nell’ultimo anno premiato come miglior tesi dal titolo”metal free nuove metodiche in odontotecnica” .

Ha seguito il corso di laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2011 presso l’Università degli Studi Firenze con il Massimo dei voti e lode.

Ha frequentato il tirocinio volontario presso il Dipartimento di Odontostomatologia di Firenze presso il pronto soccorso odontoiatrico e nell’ambulatorio dei Disordini Cranio-Cervico-Mandibolari diretto dalla Prof.ssa Felicita Pierleoni.
Frequentato il corso di aggiornamento su implantologia e dissezione anatomica su cadavere presso l’Universitá della Sorbona a Parigi nel Maggio 2013.Frequentatore Master internazionale  di II Livello di Implanto-Protesi presso l’Università degli Studi di Pisa.

Stagista presso l’ambulatorio dei Disordini Cranio-Cervico-Mandibolari diretto dalla Prof.ssa Felicita Pierleoni.
Dal 2011 Proprietario dello studio odontoiatrico sede in Campi Bisenzio e collaboratore di studi esterni.

Nel gennaio 2015 ha conseguito il Master in implantologia e implantoprotesi presso l’Università degli Studi di Pisa

Dal 2015 Tutor clinico presso Università degli Studi di Firenze

Provvede al proprio aggiornamento professionale seguendo i corsi del Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina previsto dal Ministero della Salute per gli operatori della Sanità.

Dott.ssa Virginia Zanna

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2006 presso l’Università degli studi di Firenze. Tesi di laurea con titolo “Disordinicranio-mandibolari e Sintomi Auricolari”. Votazione 103/110.

Iscritta  all’Albo degli Odontoiatri presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri a Pistoia , n°297 .

Esercitatore volontario per il triennio 2007/2010 presso l’Azienda Ospedaliera di Careggi , Dipartimento Odontostomatologico nell’Ambulatorio dei Disordini Cranio-Mandibolari , ambito della propria specializzazione .

Ha partecipato in qualità di co-relatore nell’AA 2006/2007 al corso di prefezionamento sui disordini cranio mandibolari dal titolo ” il trattamento incruento delle artropatie temporo mandibolari ” presso il Dipartimento di Odontostomatologia dell’Università di Firenze.

Al 14° Congrsso Nazionale Collegio dei Docenti Odontoiatria svoltosi a Roma 18-21 Aprile ha partecipato alla stesura del poster “Acufeni e Disordini-cranio-mandibolari (Trentanove N, Fanvelli V. Zanna V, Vicenzo F., Pierleoni F.,) il cui abstract è stato pubblicato su Supplemento a Doctor Os anni XVIII n.4 aprile 2007 pag.129.

Professore a contratto per gli AA 2008/2011, per l’insegnamento della materia Patologia Odontostomatologica, presso la Facoltà di Odontoiatria  degli Studi di Firenze .

Incarico di prestazione professionale : Tutoraggio a supporto delle attività formative professionalizzanti e relative esercitazioni rientrante nell’attività professionale di odontoiatra  presso il Dipartimento di Odontostomatologia presso l’università degli Studi di Firenze per l’AA 2013/2014

Autrice delle seguenti pubblicazioni :

-“Tinnitus in pazienti con disordini cranio mandibolari” (PierLeoni, Trentanove, Fancelli, Zanna) R.I.S. 2008;1 :22-24

-“Sintomi Otologici connessi a disordini temporo mandibolari : effetti della terapia ortopedica con riposizionatore intraorale mandibolare. Case report.” (Trentanove,Zanna, PierLeoni ) R.I.S. 2009;2:20-26

Sin dai tempi dell’università si appassiona alla Gnatologia, decidendo di preparare la tesi di laurea proprio sui i disordini cranio-mandibolari e l’associazione di essi con i sintomi auricolari.

Non tutti ancora conoscono la Gnatologia, poiché è una branca piuttosto recente dell’Odontoiatria,

La Gnatologia studia ed analizza le disfunzioni occlusali e dei disordini muscolari crano-cervicali e temporo-mandibolari correlati.

Si occupa principalmente di ripristinare una armonia tra i denti e le strutture anatomiche ad essi correlati .

Le patologie che si evidenziano dall’eventuale disequilibrio dell’apparato stomatognatico, dell’anatomia occlusale, della neuromuscolatura, procurano dolore e tensione muscolare che vengono trattate con strumenti diagnostici e terapeutici mirati.

La sintomatologia è ampia , disordini muscolari( cefalea, cervicalgia, acufeni e vertigini, nevralgie) ,  dislocazioni del disco articolare, artlagia, artrite, atrosi, problemi posturali.

La diagnosi delle malocclusioni viene effettuata mediante la Kinesiografia mandibolare e la Elettromiografia di superficie dei muscoli masticatori. ( Software Myotronics k7 Evolution System )

La Kinesiografia analizza con estrema accuratezza i movimenti mandibolari di apertura e chiusura con una risoluzione fino a 0,2 mm.

La Elettromiografia registra l’attività dei muscoli masticatori e cervicali durante la fase di riposo e la fase di lavoro.

La terapia delle malocclusioni richiede metodi poco invasivi, assolutamente non destruenti, reversibili e senza somministrazioni di farmaci.

La terapia si avvale sia della TENS ( stimolazione neurale elettrica transcutanea) che permette di ottenere un rilassamento muscolare sia del bite,

Un altro interessante campo di applicazione dei concetti gnatologici riguarda il settore sportivo.

E’ infatti possibile la costruzione di bite o paradenti individualizzati per atleti che svolgono attività sportiva agonistica od amatoriale che migliori la performance atletica.

Una corretta occlusione dentaria infatti può rendere più efficace e sinergica l’attività muscolare della catena postulare sia ascendente che discendente.

L’articolazione temporo-mandibolare può essere infatti definita il primo anello di un’unica catena postulare che arriva fino alle caviglie passando attraverso le spalle , bacino e ginocchia.

Dott.ssa Elda Gattidei

– Laureata presso la Facoltà di Odontoiatria e Protesi dentaria dell’Università degli Studi di Firenze con votazione 110/110 con lode il 18-07-2005.

– Iscritta all’Albo degli Odontoiatri di Prato nel gennaio del 2006.

– Esercita la libera professione in Firenze e Prato dedicandosi specificamente alla pedodonzia e all’ortodonzia applicata sia al paziente in crescita sia all’adulto

  • Socio attivo della Società Italiana di Odontoiatria Infantile
  • Corso di “Odontoiatria conservativa” del dott. A.Malentacca nell’anno 2006

– Corso di “Prevenzione, diagnosi e terapia delle malocclusioni” tenuto dal dott.

C.Lanteri negli anni 2006-2007;

– “Corso avanzato di terapia funzionale teorico-pratico” tenuto dal dott. A.Levrini nell’anno 2006;

– Corso di “Odontoiatria infantile e ortodonzia intercettiva” dei dott. C.Caprioglio e A.Caprioglio nell’anno 2007;

– Corso di “Terapia parodontale e ortodontica dei denti inclusi o in eruzione vestibolare” tenuto dal Prof. G.Pini Prato, dal dott. P.Cortellini e dal dott. T.Baccetti nell’anno 2011;

– Corso di “Tecnica Tweed” presso il Centro Tweed di Vigevano nell’anno 2011.

  • Conseguimento nell’anno 2009 del diploma di Master Universitario di II livello in Ortognatodonzia con votazione 110/110 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  • nell’anno 2011 Certificazione Invisalign.
  • Corso “L’emergenza medica alla poltrona dell’odontoiatra” tenuto dal dott. M. Rugna nel 2012
  • Corso “Il ruolo dell’odontoiatra nel trattamento del russamento e delle apnee notturne” tenuto dal dott. M. Di Giosia nel 2014
  • Corso “Diagnosi del dolore oro-facciale di interesse odontoiatrico”tenuto dal dott. D.Manfredini nel 2014
  • Giornata di approfondimento su “Dispositivi Veltri: le indicazioni, le differenze, quando e come usarli” tenuto dal dott. N. Veltri nel 2014
  • Giornata di approfondimento su “Dispositivi intraorali fissi per il trattamento delle classi II” tenuto dal dott. I. Maltoni nel 2014
  • Giornata di approfondimento su “Il sistema ibrido HSDC: peculiarità e vantaggi biomeccanici” tenuto dal dott. D. Celli nel 2014
  • Frequenza del reparto di Ortognatodonzia del Policlinico Universitario di Tor Vergata negli anni 2007-2009 durante il Master Universitario di II livello in Ortognatodonzia

Odt. Massimo Bacherini & Salvadori Maurizio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...